Titolo Primo

ARTICOLO 1

Al fine di proseguire e promuovere l’attività di assistenza sociale e di aiuto ai bisognosi intrapresa dal Notaio ENRICO CASTELLINI durante la propria vita, è costituita per iniziativa del Notaio PAOLO CASTELLINI una Fondazione denominata “FONDAZIONE ENRICO CASTELLINI”.

La Fondazione ha sede in Roma, Via dei Cosmati n. 9.

ARTICOLO 2

La Fondazione non ha scopo di lucro.

Essa persegue finalità assistenziali e sociali, mediante interventi finanziari, di norma sotto forma di contributi alle spese, istituzione di borse di studio e di promozione del volontariato, in Italia e all’estero.

Sono destinatari dell’attività della Fondazione persone indigenti, o comunque in precarie condizioni economiche, persone inferme, portatrici di handicap, tossicodipendenti, persone colpite da gravi eventi dannosi e comunque in situazioni simili di disagio, con particolare attenzione a bambini ed anziani.

ll Consiglio di Amministrazione può estendere gli interventi sopra indicati ad altri soggetti, su presupposti comunque riconducibili alle finalità della Fondazione.

ARTICOLO 3

Le forme e le modalità degli interventi attraverso i quali realizzare lo scopo della Fondazione possono essere determinate e disciplinate da apposito Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione.

Altri titoli

Titolo Secondo

Patrimonio

Titolo Terzo

Benemeriti e Aderenti

Titolo Quarto

Organi

Titolo Quinto

Esercizio finanziario