Testimonianza Teresa R.

Volere è potere: questo è un motto che spesso ho ripetuto a me stessa nei momenti di difficoltà che la vita mi ha riservato. Ed è proprio in uno di quei momenti che ho capito che se si vuole davvero realizzare un progetto, portare avanti un sogno, si trova la forza per avverare tutto questo. Molto presto ho imparato a muovere i miei passi nella quotidianità della vita, tra le mille difficoltà e le mille insidie, da sola, senza nessuno che mi indicasse la strada. Molto presto ho dovuto dire addio alla mamma e al papà che proteggono, che avvolgono, che guidano ogni figlio. E’ un evento naturale, nulla di straordinario c’è in esso, ma esiste il dolore, esiste la disperazione dietro tutto questo. Ed io ho scelto. Ho scelto di andare avanti, mi sono ripetuta che se avessi voluto davvero terminare brillantemente gli studi, io ce l’avrei fatta, che se avessi avuto il coraggio di mirare e perseguire una carriera professionale seria, competente, io avrei realizzato un sogno. Volere è potere. Credo che questo sia il motto che la Fondazione Enrico Castellini vorrebbe come proprio. Al giorno d’oggi sono poche le fondazioni che si occupano della formazione professionale, degli studi di un giovane laureato che, a differenza degli altri, ha un percorso diverso, ha una storia diversa. Ed è qui la specialità di questa Fondazione. Al cuore di essa non c’è soltanto la voglia di aiutare chi non ha i mezzi per realizzare concretamente i suoi studi, ma c’è soprattutto il desiderio di diventare un punto di riferimento per questi giovani laureati che muovono i primi passi nel mondo della formazione professionale. Mi è doveroso ringraziare pubblicamente la Fondazione Enrico Castellini, non solo per la dimostrazione di stima che mi è stata dimostrata assegnandomi la borsa di studio intitolata al Notaio Enrico Castellini, ma anche per le attività che la stessa propone, rivolte a chi ha bisogno, rivolte a chi vuole proseguire il suo percorso di studio con determinazione e passione, rivolte a chi, come me, ha apprezzato il valore profondo della sofferenza e del dolore e lo ha trasformato in voglia di fare, in voglia di continuare, in voglia di vincere. Perché volere è potere.

Teresa R..

Teresa