Testamento spirituale del Notaio Enrico Castellini

Per rafforzare nell’esistenza quotidiana i concetti di amore verso il prossimo e di aiuto verso il più debole, occorre che l’uomo attinga alla generosità insita nel suo animo. Occorre, cioè, che viva le aspirazioni del suo meno fortunato vicino e che, interiorizzatele, si adoperi per agevolarle. Attraverso tale aiuto si attua la condivisione tra i molti delle necessità degli esseri umani e si esalta la risposta etica e corale alle richieste innumerevoli ed acute nascenti dalle istanze della vita. Le categorie di coloro che aspirano e che meritano un aiuto economico e morale sono numerose e multiformi:

• gli studenti meritevoli che denotano particolari capacità ma sprovvisti di mezzi per iniziare o proseguire gli studi, anche al fine di orientarli verso le specializzazioni;
  • i bambini sprovvisti di mezzi di sussistenza ed afflitti da malattie endemiche, soprattutto nel terzo mondo;
  • i malati non abbienti, bisognosi di cure e e terapie onerose;
  • gli anziani richiedenti assistenza ed aiuto;

Per ciascuna delle categorie che precedono la Fondazione ha individuato e regolamentato quelle modalità di intervento che consentano – compatibilmente con le disponibilità economiche esistenti – di effettuare interventi mirati per poi esaminarne i ritorni ed i risultati. Ciò nello spirito del messaggio insito nel testamento spirituale di Enrico Castellini, trasfuso nella “missione” affidata ed esercitata dalla Fondazione nella Sua Memoria.