PROGETTO DI CREAZIONE DI UNA PIANTAGIONE DI PEPERONCINO
IN CAMERUN
L’idea progettuale era la coltivazione del peperone in Camerun e la sua ridistribuzione sul mercato locale.
Dopo aver ottenuto il contributo della tua istituzione, mi sono affrettato a realizzare il progetto che è stato fatto in diverse fasi:
1. Acquisto del terreno
2. Acquisto di semi e attrezzature di lavoro
3. Costruzione del vivaio
4. Trapianto, manutenzione e raccolta

1. Acquisto del terreno
Il terreno si trova a Douala, capitale economica del Camerun, più precisamente nella località di Dibamba, Missolè. È una terra di 7 ettari, ma solo 1 è stato realizzato per la realizzazione di questo progetto. Lo spazio messo a disposizione del progetto è stato pulito e il terreno è stato trapiantato per ospitare queste piante circa una settimana prima.
2. Acquisto di semi e attrezzature di lavoro
In considerazione delle diverse varietà di pepe esistenti, la nostra scelta è stata focalizzata sul giallo e sul rosso considerando la domanda sul mercato e il carattere produttivo. Quindi abbiamo diviso questi due tipi su ½ ettaro ciascuno.
3. Costruzione del vivaio
Questo passo non è stato facile perché abbiamo dovuto affrontare il cambio di clima / sconvolgimento delle stagioni e di fronte agli acquazzoni piovosi, abbiamo dovuto respingere la confectionnement del vivaio che ha avuto un piccolo impatto sul calendario che aveva stabilito.
4. Trapianto, manutenzione e raccolta
Dopo diverse prove nel vivaio, siamo finalmente arrivati alla fase del trapianto. Nonostante l’imprevisto, siamo stati in grado di iniziare la coltivazione e seguire la fase di mantenimento che dopo 45 giorni ci ha portato alla raccolta. Purtroppo siamo stati nel mezzo della stagione secca e il prezzo del pepe è stato rivisto al rialzo che ha modificato un po ‘il nostro piano aziendale. Ma per fortuna adesso le cose sono in ordine e speriamo che con il prossimo raccolto possiamo ottenere un giro d’affari migliore.
Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la Fondazione Enrico Castellini per il sostegno finanziario, il monitoraggio e il coaching svolto dall’Eurobiopark Camerun con l’aiuto del professor Vittorio Colizzi.
Questo progetto sostenuto dalla tua fondazione mi ha facilitato il reinserimento nel mio paese ed è stato un ottimo punto di partenza per il giovane imprenditore che desidero diventare.
Cordiali saluti,
M. N. I.